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    Attenzione:

    ogni richiesta avanzata per i prodotti Vita, deve essere compilata su carta semplice , debitamente sottoscritta dall'avente diritto.

    Tieni conto che la firma deve essere dell'Aderente - ovvero dell'Assicurato - per i seguenti prodotti P.I.P. :
    tariffe 4026 - 4036- 4046 - 4050 - 4051 - 4060 - 8012.
    Per tutti gli altri prodotti Vita, la firma deve essere del Contraente.

    La richiesta deve essere accompagnata da un documento valido di riconoscimento (copia fronte-retro) dell'avente diritto.
    Tale richiesta potrà essere inviata tramite posta informatica certificata (PEC), oppure tramite fax, ai seguenti numeri: 02 5744 2360 (3393).

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    PPB – Programma Previdenziale


    Le informazioni contenute in questa sezione riguardano i Programmi Previdenziali Bayerische<br>
    (tariffe 7007, 7015, 7017, 7027, 7037 )
    Cosa offre la mia polizza?
    Cosa vuol dire che il mio capitale si rivaluta annualmente?
    Quali vantaggi mi garantisce questo prodotto?
    Quali sono le garanzie in caso di morte dell’assicurato?
    Ho avuto un grave infortunio e non posso più svolgere la mia attività lavorativa. Questa polizza mi aiuta in qualche modo?
    E’ possibile ricevere il mio capitale un po’ per volta alla scadenza?
    Questo prodotto consente la detrazione fiscale del 19% dei premi versati prevista dalla legge?
    Qual’è il regime fiscale previsto per le somme che mi verranno corrisposte per questa polizza?
    Ho interrotto il pagamento dei premi. Come mi devo comportare?
    Desidero modificare il nome dei beneficiari del contratto. Cosa devo fare?
    Ho difficoltà a proseguire il pagamento dei premi. Come mi posso comportare?
    E’ possibile sostituire la mia polizza?
    La mia polizza si avvicina alla scadenza. Posso decidere di reinvestire il capitale anziché riscuoterlo?
    Come posso pagare il premio?
    Desidero modificare la modalità di pagamento dei premi. E’ possibile?
    È possibile variare il frazionamento del premio di polizza?
    Desidero richiedere delle variazioni al mio contratto. Cosa devo fare?
    Devo richiedere una variazione di indirizzo. A chi mi devo rivolgere?
    Desidero trasferire la gestione della mia polizza ad un’altra agenzia. Cosa devo fare?
    Ho interrotto il pagamento dei premi della mia polizza. Cosa devo fare per riattivarla?
    Come posso richiedere un duplicato della mia polizza?
    Come posso pagare una rata di premio non corrisposta?
    Posso richiedere un prestito, come indicato nelle condizioni di polizza?
    Mi sono accorto di aver pagato due volte la stessa rata di premio. Cosa devo fare?
    Ho ricevuto un sollecito di pagamento, anche se ho già versato il premio dovuto. Cosa devo fare?
    Desidero richiedere un duplicato di quietanza. A chi mi devo rivolgere?
    Desidero ricevere un estratto conto dei miei versamenti. Cosa devo fare?
    Desidero ricevere un estratto conto con la rivalutazione del capitale maturato. A chi mi devo rivolgere?
    Ho necessità di ricevere la certificazione fiscale dei premi. Come devo fare?
    Devo esporre un reclamo. Quali sono le modalità?








    Cosa offre la mia polizza?

    Ti consente di mettere da parte un capitale, che viene rivalutato annualmente, e di utilizzarlo alla scadenza del contratto per qualsiasi esigenza personale. Per ricevere il capitale alla scadenza del contratto il versamento dei premi deve essere in regola. La polizza offre inoltre una copertura per invalidità o morte da infortunio e una diaria da ricovero.
    Al momento della sottoscrizione hai scelto se sottoscrivere insieme alla polizza base anche una polizza integrativa (TCM) che, in caso di morte, garantisce la liquidazione immediata di un capitale aggiuntivo ai beneficiari.

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    Cosa vuol dire che il mio capitale si rivaluta annualmente?

    Significa che il capitale viene maggiorato, anno dopo anno, di un importo in base al rendimento ottenuto dalla Gestione Separata ERGO Previdenza Nuovo Secolo.

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    Quali vantaggi mi garantisce questo prodotto?

    La tua polizza rappresenta un investimento sicuro e un capitale rivalutato annualmente per un risparmio da utilizzare alla scadenza del contratto o, se preferisci, da trasformare in rendita annua vitalizia.
    Il risparmio fiscale sui premi pagati, detraibili al 19%, è una caratteristica distintiva del prodotto da te scelto, legata esclusivamente alla normativa in vigore al momento della sottoscrizione. L’attivazione di qualunque nuovo contratto non prevede, infatti, tale beneficio.
    Le coperture incluse garantiscono la serenità economica e un sostegno per i propri cari grazie alla liquidazione di un capitale certo nel caso di prematura scomparsa dell’assicurato. In questo caso il capitale non confluisce nel’asse ereditario ed è esente da imposte.
    Vantaggi aggiuntivi sono rappresentati dalla copertura da Infortunio e dall’esonero dal pagamento dei premi nel caso di un’invalidità totale e permanente.<br>
    In caso, infine, di procedimento esecutivo fallimentare, il capitale assicurato non può essere pignorato o sequestrato.

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    Quali sono le garanzie in caso di morte dell’assicurato?

    La tua polizza garantisce un sostegno economico ai beneficiari. In caso, infatti, di scomparsa prematura prima della scadenza del contratto viene loro immediatamente riconosciuto un capitale pari a quello iniziale assicurato rivalutato annualmente.
    Se il decesso è dovuto ad un infortunio, sarà liquidato un capitale pari a quello assicurato in vigore al momento della scomparsa. Se l’infortunio è conseguenza di un incidente stradale, il capitale sarà raddoppiato.
    Per ricevere il capitale, la polizza deve essere in regola con il versamento dei premi.
    Se, al momento della sottoscrizione, hai anche attivato la garanzia facoltativa Temporanea Caso Morte (TCM), i beneficiari potranno da subito disporre di un capitale aggiuntivo.
    Qualora all’atto della sottoscrizione non avessi indicato alcun beneficiario, il capitale verrebbe liquidato ai tuoi eredi.

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    Ho avuto un grave infortunio e non posso più svolgere la mia attività lavorativa. Questa polizza mi aiuta in qualche modo?

    E’ possibile beneficiare di tutti vantaggi della polizza anche se, a causa di un’invalidità, non si potesse più procedere al pagamento dei premi. In caso di invalidità totale e permanente accertata, la Compagnia esonera infatti dal pagamento dei premi ancora dovuti e alla scadenza sarà comunque riconosciuto il capitale assicurato rivalutato.
    Se invece, a causa di un infortunio o di una malattia, vieni ricoverato in ospedale, riceverai una diaria giornaliera già a partire dall’ottavo giorno di ricovero. Tale diaria è valida sia in caso di degenza presso una struttura pubblica che privata.

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    E’ possibile ricevere il mio capitale un po’ per volta alla scadenza?

    Alla scadenza del contratto potrai decidere se ricevere l’intero importo liquidabile per realizzare un progetto immediato oppure avere un’entrata periodica per integrare la tua pensione o migliorare il tuo tenore di vita.
    Infatti il capitale a scadenza può essere convertito in una rendita annua vitalizia rivalutabile, eventualmente reversibile a favore di un’altra persona.
    Su richiesta, è possibile percepire una rendita annua rivalutabile pagabile in modo certo per un periodo di 5 o 10 anni. Successivamente la rendita diventerà vitalizia e percepibile dall’assicurato o dalla persona designata finché in vita.

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    Questo prodotto consente la detrazione fiscale del 19% dei premi versati prevista dalla legge?

    Si, tutte le polizze ERGO Previdenza sottoscritte entro il 31/12/2000 danno diritto ad una detrazione IRPEF del 19% sul premio versato, fino ad un massimo detraibile pari a 245 € l’anno (come previsto dal DPR 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modificazioni). Qualora possedessi più polizze Vita, l’importo detraibile non potrà in ogni caso superare complessivamente tale limite.
    Se sei un lavoratore dipendente e utilizzi il modello 730, puoi ricevere il rimborso fiscale direttamente in busta paga dal tuo datore di lavoro come sostituto di imposta.

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    Qual è il regime fiscale previsto per le somme che mi verranno corrisposte per questa polizza?

    In caso di morte o di invalidità permanente totale, le somme corrisposte sono esenti IRPEF.
    In caso vita, la differenza tra il capitale liquidato ed i premi pagati è soggetta a ritenuta definitiva del 12,5%. Nel caso in cui sia corrisposta una rendita vitalizia, tale importo è soggetto invece ad imposizione IRPEF, limitatamente al 60% dell’ammontare.

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    Ho interrotto il pagamento dei premi. Come mi devo comportare ?

    Ti ricordiamo che il capitale della garanzia principale rimane in vigore per il valore di riduzione.
    E’ importante considerare che tutte le coperture assicurative (morte da infortunio, invalidità totale e permanente, esonero del pagamento premi in caso di invalidità, diaria da ricovero, temporanea caso morte se prevista) diventano inattive, e quindi non producono effetti, fino alla riattivazione della polizza.
    Ti consigliamo di riprendere il pagamento dei premi per beneficiare in modo completo dei vantaggi e delle protezioni offerte dal contratto, così come definite in fase di sottoscrizione.
    Per riattivare la polizza, basta inviarci una richiesta scritta entro ventiquattro mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata. L’accettazione della domanda verrà comunicata da ERGO Previdenza per iscritto. Qualora siano trascorsi più di sei mesi dal primo premio non corrisposto, la richiesta deve essere corredata dal questionario anamnestico al fine di valutare l'attuale stato di salute dell'assicurato.

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    Desidero modificare il nome dei beneficiari del contratto. Cosa devo fare?

    Puoi cambiare i beneficiari scelti all’attivazione del contratto semplicemente inviando una raccomandata A/R a ERGO Previdenza o indicando i nuovi nominativi nel testamento. Puoi scegliere di destinare la somma assicurata sia ad una persona fisica che giuridica. Nel caso di più beneficiari, in mancanza di diversa comunicazione, la somma verrà divisa in parti uguali.

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    Ho difficoltà a proseguire il pagamento dei premi. Come mi posso comportare?

    Hai a disposizione diverse alternative:

    • Chiedere il frazionamento del premio, cioè la possibilità di dividere il premio annuale in rate da pagare a scadenze predeterminate. Ti ricordiamo però che per il frazionamento del premio vengono applicate delle maggiorazioni (diritti di frazionamento).
    • Chiedere la stabilizzazione del premio, cioè la possibilità di bloccare anche solo temporaneamente la rivalutazione del premio, rinunciando ad una parte della rivalutazione di capitale.
    • Sospendere i pagamenti: in questo caso la polizza resterà in vigore per un capitale assicurato ridotto fino alla scadenza stabilita dal contratto. Il capitale liquidabile a scadenza sarà comunque rivalutato annualmente. Ti ricordiamo però che le altre coperture assicurative complementari previste dal contratto decadono in caso di sospensione di pagamenti e la garanzia principale riduce sensibilmente il suo valore.
    • Richiedere l’erogazione di un prestito ad ERGO Previdenza. Ti invitiamo a contattarci per un preventivo al fine di valutare le condizioni applicate. Ricorrendo ad un prestito non interromperesti i pagamenti e continueresti a beneficiare della detraibilità dei premi e delle prestazioni previste dal contratto.
    • È possibile, su esplicita richiesta, riscattare la polizza. Il riscatto è tuttavia fortemente penalizzante e pertanto sconsigliabile poiché non consente di beneficiare delle prestazioni previste dal contratto, che verrebbero tutte a decadere, e renderebbe disponibile un capitale notevolmente inferiore al valore dei premi pagati. I caricamenti, i costi di gestione e il costo del riscatto stesso rendono tale scelta sfavorevole.Torna all'inizio


      E’ possibile sostituire la mia polizza?

    La sostituzione della tua polizza con una di un’altra Compagnia nel corso del contratto non è possibile. Se volessi stipulare una nuova polizza con un’altra Compagnia in alternativa a quella sottoscritta con ERGO Previdenza occorrerebbe infatti chiudere definitivamente il rapporto contrattuale in corso, con conseguente perdita dei vantaggi collegati.

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    La mia polizza si avvicina alla scadenza. Posso decidere di reinvestire il capitale anziché riscuoterlo?

    E’ possibile reinvestire il tuo capitale alla scadenza del contratto.
    Contattaci e ti aiuteremo a valutare le alternative da noi proposte per accrescere il tuo rendimento.

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    Come posso pagare il premio?

    Il pagamento della polizza può essere effettuato direttamente alla Compagnia attraverso:

    1. Mandato SDD SEPA Direct Debit (ex RID) su conto corrente bancario/postale intestato al contraente, inoltrato a mezzo posta all’attenzione dell’Ufficio Contabilità Tecnica – ERGO Previdenza, via Pampuri, 13 – 20141 Milano.

    2. bonifico bancario (fino al 31/01/2014) o SCT - SEPA Credit Transfer* intestato a ERGO Previdenza S.p.A. sul c/c 30007726 (Coordinate IBAN: IT 11 T 02008 11758000030007726) presso Unicredit filiale di Villafranca di Verona (VR), specificando come causale il numero della polizza, il cognome e nome del Contraente e la scadenza di riferimento.

    3. Bonifico Postale intestato a ERGO Previdenza S.P.A. sul c/c Banco Posta N. 29097201 (Coordinate IBAN: IT 72 Z 07601 01600 000029097201), indicando nella causale il numero di polizza, il cognome e nome del Contraente e la scadenza di riferimento.

    4. Bonifico internazionale intestato a ERGO Previdenza S.p.A. sul c/c 30007726 (Coordinate IBAN: IT 11 T 02008 11758000030007726 – Codice Swift UNCRITMMOTO) presso Unicredit filiale di Villafranca di Verona (VR), specificando come causale il numero della polizza, l’intestatario della polizza, il cognome e nome del Contraente e la scadenza di riferimento.

    5. Bollettino postale intestato a ERGO Previdenza S.P.A. o on line attraverso il sito Banco Posta sul c/c N. 29097201 intestato a ERGO Previdenza S.p.A., indicando nella causale il numero di polizza, il cognome e nome del Contraente e la scadenza di riferimento.

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    Desidero modificare la modalità di pagamento dei premi. E’ possibile?

    Hai la facoltà di richiedere in qualsiasi momento la modifica della modalità di pagamento del premio precedentemente scelta, dandone preventiva segnalazione alla Compagnia. Puoi segnalare la tua modificata necessità direttamente a
    ERGO Previdenza S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.

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    È possibile variare il frazionamento del premio di polizza?

    È possibile variare il frazionamento del premio per tutti i contratti che prevedono un premio annuale e che sono in regola con i pagamenti. Tale variazione deve essere effettuata con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla ricorrenza annuale del contratto. Per farlo è sufficiente:
    1. scaricare il modello EP003
    2. compilare la sezione “ Cambiamento di forma di pagamento del premio” indicando la periodicità di pagamento desiderata.
    3. inoltrare il modulo EP003, compilato e sottoscritto, ad ERGO Previdenza S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
    Ricordiamo che l’applicazione degli interessi per il frazionamento del premio cresce progressivamente in relazione all’aumentare del numero di rate annue prescelte (ad es. 3% in caso di frazionamento semestrale, 4,5% in caso di frazionamento trimestrale)

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    Desidero richiedere delle variazioni al mio contratto. Cosa devo fare?

    Per effettuare qualunque variazione contrattuale sulla polizza puoi utilizzare il modello EP003 .
    Basta compilarlo, sottoscriverlo e trasmetterlo insieme alla richiesta, debitamente firmata, direttamente in Sede, al seguente indirizzo:
    ERGO Previdenza S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
    Nel caso le variazioni riguardassero:

    • nome
    • cognome
    • codice fiscale
    • luogo di nascita
    • data di nascita

    la comunicazione dovrà essere accompagnata da una fotocopia fronte/retro di un tuo documento di riconoscimento valido e del tesserino del codice fiscale.
    Ti invitiamo a verificare la coerenza di tutti i riferimenti concernenti i soggetti contrattuali quali il Contraente, l’Assicurato ed i Beneficiari, al fine di poterti offrire una puntuale e tempestiva gestione della polizza.

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    Devo richiedere una variazione di indirizzo. A chi mi devo rivolgere?

    Per comunicarci le variazioni di indirizzo, puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al numero 848 880 880. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

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    Desidero trasferire la gestione della mia polizza ad un’altra agenzia. Cosa devo fare?

    Per richiedere il trasferimento d’Agenzia, è sufficiente inoltrare una richiesta scritta, debitamente firmata, direttamente presso la Sede all’indirizzo:
    ERGO Previdenza S.p.A. - Gestione Tecnica Portafoglio Vita, Via Pampuri, 13 – 20141 Milano
    indicando gli estremi del contratto ed i dati identificativi dell’Agenzia ERGO alla quale desideri essere assegnato.

    Nel caso la tua richiesta fosse motivata da una variazione di residenza, ti invitiamo ad aggiornare anche i dati del tuo indirizzo utilizzando il modello EP003, da allegare, compilato e sottoscritto, alla tua richiesta.
    Per poter procedere alla richiesta di trasferimento Agenzia, la polizza deve essere attiva ed in regola con il pagamento dei premi. Nel caso in cui il contratto fosse annullato o ridotto, è necessario richiederne la riattivazione.

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    Ho interrotto il pagamento dei premi della mia polizza. Cosa devo fare per riattivarla?

    E’ possibile richiedere la riattivazione del contratto pagando tutte le rate di premio arretrate.
    Per poter procedere a tale operazione dovrai trasmettere idonea richiesta, debitamente firmata, alla Compagnia per il tramite della tua Agenzia o con raccomandata A/R direttamente alla Sede al seguente indirizzo:
    ERGO Previdenza S.p.A. - Gestione Tecnica Portafoglio Vita, Via Pampuri, 13 – 20141 Milano
    entro ventiquattro mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata.
    Qualora siano trascorsi più di sei mesi dal primo premio non corrisposto, la richiesta deve essere corredata dal questionario anamnestico Mod. EP104 al fine di valutare l'attuale stato di salute dell'assicurato.
    Ti ricordiamo che il ripristino delle coperture si conclude decorsi due anni dalla scadenza della prima rata di premio insoluta. La Compagnia provvederà, dopo aver valutato la richiesta, a comunicare gli importi di tutte le rate arretrate da corrispondere.

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    Come posso richiedere un duplicato della mia polizza?

    Puoi consegnare richiesta scritta su carta semplice o copia del il modello EP003, debitamente compilato e firmato, alla tua Agenzia, oppure trasmettere la richiesta e il modello EP003 direttamente in Sede, al seguente indirizzo:
    ERGO Previdenza S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
    In caso di smarrimento/furto del documento di polizza, è necessario farci pervenire un’autocertificazione debitamente sottoscritta. La Compagnia potrà fornire riscontro esclusivamente alle richieste formulate da chi vanti effettivi diritti in merito alla polizza in esame, in ottemperanza alla vigente normativa a tutela della privacy.

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    Come posso pagare una rata di premio non corrisposta?

    Il mancato pagamento del premio per un periodo superiore a sei mesi comporta la necessità di riattivare la polizza con una richiesta scritta, che dovrà essere accolta dalla Compagnia, entro ventiquattro mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata. Nel caso in cui il periodo fosse inferiore ai sei mesi, è sufficiente provvedere immediatamente al versamento.
    Il pagamento di una rata insoluta può essere effettuato direttamente alla Compagnia attraverso:

    1. bonifico bancario (fino al 31/01/2014) o SCT - SEPA Credit Transfer* intestato a ERGO Previdenza S.p.A. sul c/c 30007726 (Coordinate IBAN: IT 11 T 02008 11758000030007726) presso Unicredit filiale di Villafranca di Verona (VR), specificando come causale il numero della polizza, il cognome e nome del Contraente e la scadenza di riferimento.

    2. Bonifico Postale intestato a ERGO Previdenza S.P.A. sul c/c Banco Posta N. 29097201 (Coordinate IBAN: IT 72 Z 07601 01600 000029097201), indicando nella causale il numero di polizza, il cognome e nome del Contraente e la scadenza di riferimento.

    3. Bonifico internazionale intestato a ERGO Previdenza S.p.A. sul c/c 30007726 (Coordinate IBAN: IT 11 T 02008 11758000030007726 – Codice Swift UNCRITMMOTO) presso Unicredit filiale di Villafranca di Verona (VR), specificando come causale il numero di polizza, l’intestatario della polizza, il cognome e nome del contraente e la scadenza di riferimento.

    4. Bollettino postale intestato a ERGO Previdenza S.P.A. o on line attraverso il sito Banco Posta sul c/c N. 29097201 intestato a ERGO Previdenza S.p.A., indicando nella causale il numero di polizza, il cognome e nome del Contraente e la scadenza di riferimento.

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    Posso richiedere un prestito, come indicato nelle condizioni di polizza?

    E’ possibile richiedere prestiti secondo le condizioni indicate dalla Compagnia all’atto della concessione, per un importo comunque non superiore al 90% del valore netto di riscatto, purché il contratto sia in regola con il pagamento dei premi.
    Puoi inoltrare la tua richiesta a:
    ERGO Previdenza S.p.A. – Gestione Tecnica Portafoglio Vita – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.

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    Mi sono accorto di aver pagato due volte la stessa rata di premio. Cosa devo fare?

    Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a: ERGO Previdenza S.p.A. – Contabilità Tecnica/Incassi Diretti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
    La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e copia delle contabili di pagamento inerenti alla rata da rimborsare (ad esempio: copia del bollettino postale o copia contabile del bonifico).

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    Ho ricevuto un sollecito di pagamento, anche se ho già versato il premio dovuto. Cosa devo fare?

    Nel caso in cui avessi già provveduto al pagamento per il quale hai ricevuto un sollecito, ti invitiamo a trasmetterci copia del giustificativo al numero di fax 02 57 44 33 08 - ERGO Previdenza S.p.A. – Contabilità Tecnica/Gestione Clienti - Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.

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    Desidero richiedere un duplicato di quietanza. A chi mi devo rivolgere?

    E’ sufficiente inoltrare richiesta scritta direttamente a:
    ERGO Previdenza S.p.A. – Contabilità Tecnica/Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
    La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e la rata per la quale si necessita il duplicato.

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    Desidero ricevere un estratto conto dei miei versamenti. Cosa devo fare?

    Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a:
    ERGO Previdenza S.p.A. – Contabilità Tecnica/ Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
    La richiesta, debitamente firmata, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente e il numero di polizza.

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    Desidero ricevere un estratto conto con la rivalutazione del capitale maturato. A chi mi devo rivolgere?

    Devi inoltrare richiesta scritta direttamente a:
    ERGO Previdenza S.p.A. - Gestione Tecnica Portafoglio Vita, Via Pampuri, 13 – 20141 Milano
    indicando i dati anagrafici del Contraente e il numero di polizza.

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    Ho necessità di ricevere la certificazione fiscale dei premi. Come devo fare?

    Puoi inoltrare richiesta scritta direttamente a:
    ERGO Previdenza S.p.A. – Contabilità Tecnica/Gestione Clienti – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano.
    La richiesta, debitamente sottoscritta, dovrà contenere i dati anagrafici del Contraente, il numero di polizza e l’anno fiscale per il quale si necessita l’attestazione.

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    Devo esporre un reclamo. Quali sono le modalità?

    Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale potranno essere inoltrati per iscritto direttamente in Sede al seguente indirizzo:
    ERGO Previdenza S.p.A. – Ufficio Reclami – Via Pampuri, 13 – 20141 Milano
    Fax 02 57 30 85 81.
    In alternativa, puoi inviare un’e-mail a reclami_ergoprev@ergoitalia.it
    Ti ricordiamo di indicare sempre il numero di polizza ed il nome e cognome del Contraente, oltre a fornire ogni dettaglio utile ad una tempestiva soluzione del problema.

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    *Dal 1/2/2014 i bonifici nazionali ed esteri (Europei) verranno sostituiti dagli SCT - SEPA Credit Transfer - i quali avranno caratteristiche comuni all'interno di tutti i Paesi appartenenti all'Area Unica dei Pagamenti in Euro (Single Euro Payments Area, cosidetta "SEPA"), compresi, quindi, i Paesi che vi hanno aderito ma non facenti parte dell'Europa.
    Pertanto, saranno considerati esteri o internazionali, soltanto i bonifici dei Paesi non aderenti alla SEPA. Tutti i pagamenti in euro, effettuati all'interno dell'area SEPA diventeranno "domestici".

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